opera
Life-Death
categoria | Installazione |
soggetto | Astratto |
tags | process, death, life |
base | 120 cm |
altezza | 20 cm |
profondità | 120 cm |
anno | 2021 |
Installazione, carbone, insegna al neon. Edizione 1 +1 P.A.
Quest’immagine è quella biosociale dell’uomo, ecco perché allora non c’è da stupirsi se Luli sembra strizzare l’occhio a Friedrich Nietzsche, secondo il quale “tutte le cose dritte mentono e la verità è ricurva”, con l’opera "Life-Death". Perché il carbone nel mezzo del continuum, circolare, di vita e morte, è a tutti gli effetti un quadro di riferimento contemporaneo che impone un processo di memoria e di critica del presente. E si, sarà terribile: Ma non ci si lasci ingannare dall’accezione dispregiativa che comunemente pregiudica l’uso di questo termine, al contrario si imprima nelle menti che Søren Kierkegaard scriveva ne il Diario: “l’angoscia è il primo riflesso della possibilità, un batter d’occhio, e tuttavia possiede un terribile incantesimo”. Così apparirà evidente che avere un corpo significa essere in comunicazione.
Quest’immagine è quella biosociale dell’uomo, ecco perché allora non c’è da stupirsi se Luli sembra strizzare l’occhio a Friedrich Nietzsche, secondo il quale “tutte le cose dritte mentono e la verità è ricurva”, con l’opera "Life-Death". Perché il carbone nel mezzo del continuum, circolare, di vita e morte, è a tutti gli effetti un quadro di riferimento contemporaneo che impone un processo di memoria e di critica del presente. E si, sarà terribile: Ma non ci si lasci ingannare dall’accezione dispregiativa che comunemente pregiudica l’uso di questo termine, al contrario si imprima nelle menti che Søren Kierkegaard scriveva ne il Diario: “l’angoscia è il primo riflesso della possibilità, un batter d’occhio, e tuttavia possiede un terribile incantesimo”. Così apparirà evidente che avere un corpo significa essere in comunicazione.