Pinocchio, una storia contemporanea

opera
Pinocchio, una storia contemporanea
Pinocchio, una storia contemporanea
categoria Grafica
soggetto Politico/Sociale, Figura umana
tags incisione, stampe, pinocchio, arte sociale, grafica d'arte, acquaforte, interpretazione, personaggi, fiaba, calcografia
base 30 cm
altezza 40 cm
profondità 0 cm
anno 2013
Questo progetto grafico dedicato a Pinocchio si articola in una serie di otto incisioni calcografiche su zinco dedicate alla nota fiaba “Le avventure di Pinocchio”, stampate a mano in tiratura limitata con torchio calcografico su carta cotone. Le matrici sono state realizzate con la tecnica dell’acquaforte, una maniera indiretta che per mezzo di diverse morsure in acido nitrico permette di ottenere un’infinita gamma di gradazioni tonali squisitamente pittoriche, lavorando su un fondo di cera-molle per accentuare la morbidezza dei tratti.
Pur ispirandosi al noto capolavoro collodiano, le immagini proposte dall’artista si discostano totalmente dalla tradizione iconografica dedicata al burattino attraverso una chiave di lettura satirico-simbolica. I personaggi più significativi della fiaba sono stati estraniati dal loro contesto originale e rielaborati in modo da personificare simbolicamente un dramma moderno, racchiudendo dietro il dato estetico anche un contenuto di ‘denuncia‘. Ben lungi dall’essere considerate delle semplici illustrazioni, le immagini non raccontano nessun episodio narrato dal libro bensì lasciano emergere una visione tagliente, talvolta giocosa, ma sempre tristemente grottesca dell’Italia contemporanea. La fiaba di Pinocchio, tuttora fortemente attuale, è stata dunque utilizzata come pretesto per parlare di qualcosa che riguarda la collettività intera.
Pinocchio, quasi per paradosso, è l’unico personaggio a non esser rappresentato, in quanto metafora dello stesso spettatore che incontra e scopre quello che si cela dietro i vari personaggi, andando incontro ad un’emancipazione personale. Per questo la presenza del burattino si riduce simbolicamente alla scatola di legno a forma di libro che racchiude la raccolta di stampe, sulla quale è incastonato uno specchio nel quale lo spettatore si può riflettere, diventando egli stesso protagonista e burattino. Anche il grillo parlante, simbolo della morale, invece di essere protagonista di una delle stampe rivela la sua tragica presenza all’interno della scatola, racchiuso in una bolla di resina, soffocato dai fili della manipolazione sociale e dalla perdita della coscienza.
tecnica: incisione calcografica, lastra di zinco, ceramolle e acquaforte, stampa su carta di cotone
artista
Kate Varrey
Grafico, Digital artist, Pittore, Scultore, Milano
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.