opera
preAltari
categoria | Altro |
soggetto | Politico/Sociale |
tags | pop up, credenze |
base | 100 cm |
altezza | 100 cm |
profondità | 20 cm |
anno | 2017 |
preAltari
in preAltari vanno creandosi disposizioni di oggetti non contigui per correlazioni stabilite fra diversi mondi. Dalle proprietà temporanee, costruiti per celebrare eventi singolari nello spazio domestico, raccolgono l’eredità del gusto popolare per il momento magico e i sincretismi possibili fra culture e pratiche disparate.
Mem: la Rosa fecondata dal Vento
mixed media: testo; tele manufatte; estrazione e tintura a freddo (acetosella, inula viscosa, robbia); filatura e torsione; elementi scolpiti; foto sequenza, carta di Amalfi, lana, pietre, sonagli, corallo; cm. 57x33 + cm. 29x21; 2017
Tramanda/Trame d’autore 2021, a cura di Silvana Nota; Imbiancheria del Vajro, Chieri, TO
https://m.facebook.com/pg/trameautorechierirestart1/?ref=page_internal&mt_nav=0
Frantu Memoriae II, 05>11.10.2017, a cura di Accademia dei Partenopei; Sala Sannazaro, Chiesa S.Maria del Parto a Mergellina, NA
www.premioceleste.it/ita_artista_news/idu:40048/idn:40349
Altare sudio camper
raccolta mixed media, 2013-2020, su sportello vano camper; cm. 60x45x8;
A.A. _Apotropaici anonimi, 22.10.20, a cura di Rossella Moratto, per WALK-IN STUDIO, Spazio Anonimo, MI; ph. Martina Franchini
https://walkinstudio.it/studio/11980/spazio-anonimo
Dio come Europa
foto sequenza, ramo d’ulivo benedetto dalla tv la Domenica delle Palme, disegno su cotone; cm.60x90
L’Art au temp du coronavirus, dal 30.04.20, 3D exh. a cura di API Association pour le Patrimoine Industriel, Ginevra, Svizzera
www.patrimoineindustriel.ch/2020/04/19/au-temps-du-coronavirus
https://seekbeak.com/v/4e0q3eZEz8Y
&
Alla luce della performance theory
assemblaggio: lastra e fili di rame, superboard, tela in lino, seta; cm. 40X80; 2020
Europa chiede più devozione
disegni; matite a carbone su tela e broccato, rosario manufatto; lino e seta; cm. 30X47
Vernice Art Prize-Caos Italia (Ambiente, Politica e Società del Bel paese),
09.11>0.11.2019, a cura di Massimo Casagrande; BunkerC4, Complesso Palladiano di Villa Caldogno, VI www.vernicecontemporanea.it
Ema: a shinto popular up
Struttura a incastro; ritagli cuciti, legati e appesi, torsioni; tintura a freddo: acetosella, iris; ferro ossidato, canna palustre, tele varie, cera, cristalli liquidi, argilla; filati: cotone, lino, seta, rame; cm. 20x20x20; 2019
Sul risorgere della stella maris
braciere in rame montato su bisaccia in tela tessuta a bande; tela in lino tinta in bacche di mirto; elementi scultorei, ricami, testo; canapa, lana, lino, seta, noccioli di olivastro, gas beton, grano, rame; cm. 94x42x10
Tramanda, 11.05>30.06.2019, a cura di Silvana Nota; Imbiancheria del Vajro, Chieri, TO
www.comune.chieri.to.it/turismo-cultura/tramanda-area-press
Colui che dice il proprio nome
assemblaggio in tela di lino: cenere, gas beton, testo, lana, pietre; cm.10x10x4
My Self, 2019, a cura di Microbo.net; Spazio Micro Live – Wunderkammern, MI https://issuu.com/myself.microbonet/docs/mongiello
Rakta: la borsa del tintore
tela manufatta: agave, cotone, lana, lino, seta: filati e ritorti con fuso a pendolo, tinti con radici di robbia; osso, ferro, posidonia; cm.12x12/12x40; 2018
9” Rosso, a cura di Laura Giovanna Bevione, 9>30.09.2018, Studio Lab 138, Pavona Castel Gandolfo; 10>18.11, Sala delle Armi, Palazzo Ruspoli, Nemi, Roma https://studiolab138.altervista.org/giuseppe-mongiello-.html
Il Battesimo del primo gol
mixed media: tela in lino tessuta e tinta con tecnica a riserva (inula viscosa); stampe, intreccio di palma; cm. 30x42
Opere Eretiche, 1.09>30.09.2018, a cura di Scuola Permanente dell’Abitare e Centro Ricerche G. Moglio; OCRA Galleria Complesso S.Agostino, Montalcino, SI www.ocramontalcino.it/contest-opere-eretiche
Reliquiario #1 (Chi visse solo di cosa gli portava il Vento)
manufatto in tela: canapa, lana, lino; terra cotta e cruda, impasto di semola di grano duro, polvere di ortica; cm. 36x47; 2018
Rospigliosi Art Prize-Arte: Cibo dell’ Anima, 21>29.04, a cura di AVUGI e Galleria Vittoria; Palazzo Rospigliosi, Zagarolo, Roma. www.rospigliosiartprize.it
in preAltari vanno creandosi disposizioni di oggetti non contigui per correlazioni stabilite fra diversi mondi. Dalle proprietà temporanee, costruiti per celebrare eventi singolari nello spazio domestico, raccolgono l’eredità del gusto popolare per il momento magico e i sincretismi possibili fra culture e pratiche disparate.
Mem: la Rosa fecondata dal Vento
mixed media: testo; tele manufatte; estrazione e tintura a freddo (acetosella, inula viscosa, robbia); filatura e torsione; elementi scolpiti; foto sequenza, carta di Amalfi, lana, pietre, sonagli, corallo; cm. 57x33 + cm. 29x21; 2017
Tramanda/Trame d’autore 2021, a cura di Silvana Nota; Imbiancheria del Vajro, Chieri, TO
https://m.facebook.com/pg/trameautorechierirestart1/?ref=page_internal&mt_nav=0
Frantu Memoriae II, 05>11.10.2017, a cura di Accademia dei Partenopei; Sala Sannazaro, Chiesa S.Maria del Parto a Mergellina, NA
www.premioceleste.it/ita_artista_news/idu:40048/idn:40349
Altare sudio camper
raccolta mixed media, 2013-2020, su sportello vano camper; cm. 60x45x8;
A.A. _Apotropaici anonimi, 22.10.20, a cura di Rossella Moratto, per WALK-IN STUDIO, Spazio Anonimo, MI; ph. Martina Franchini
https://walkinstudio.it/studio/11980/spazio-anonimo
Dio come Europa
foto sequenza, ramo d’ulivo benedetto dalla tv la Domenica delle Palme, disegno su cotone; cm.60x90
L’Art au temp du coronavirus, dal 30.04.20, 3D exh. a cura di API Association pour le Patrimoine Industriel, Ginevra, Svizzera
www.patrimoineindustriel.ch/2020/04/19/au-temps-du-coronavirus
https://seekbeak.com/v/4e0q3eZEz8Y
&
Alla luce della performance theory
assemblaggio: lastra e fili di rame, superboard, tela in lino, seta; cm. 40X80; 2020
Europa chiede più devozione
disegni; matite a carbone su tela e broccato, rosario manufatto; lino e seta; cm. 30X47
Vernice Art Prize-Caos Italia (Ambiente, Politica e Società del Bel paese),
09.11>0.11.2019, a cura di Massimo Casagrande; BunkerC4, Complesso Palladiano di Villa Caldogno, VI www.vernicecontemporanea.it
Ema: a shinto popular up
Struttura a incastro; ritagli cuciti, legati e appesi, torsioni; tintura a freddo: acetosella, iris; ferro ossidato, canna palustre, tele varie, cera, cristalli liquidi, argilla; filati: cotone, lino, seta, rame; cm. 20x20x20; 2019
Sul risorgere della stella maris
braciere in rame montato su bisaccia in tela tessuta a bande; tela in lino tinta in bacche di mirto; elementi scultorei, ricami, testo; canapa, lana, lino, seta, noccioli di olivastro, gas beton, grano, rame; cm. 94x42x10
Tramanda, 11.05>30.06.2019, a cura di Silvana Nota; Imbiancheria del Vajro, Chieri, TO
www.comune.chieri.to.it/turismo-cultura/tramanda-area-press
Colui che dice il proprio nome
assemblaggio in tela di lino: cenere, gas beton, testo, lana, pietre; cm.10x10x4
My Self, 2019, a cura di Microbo.net; Spazio Micro Live – Wunderkammern, MI https://issuu.com/myself.microbonet/docs/mongiello
Rakta: la borsa del tintore
tela manufatta: agave, cotone, lana, lino, seta: filati e ritorti con fuso a pendolo, tinti con radici di robbia; osso, ferro, posidonia; cm.12x12/12x40; 2018
9” Rosso, a cura di Laura Giovanna Bevione, 9>30.09.2018, Studio Lab 138, Pavona Castel Gandolfo; 10>18.11, Sala delle Armi, Palazzo Ruspoli, Nemi, Roma https://studiolab138.altervista.org/giuseppe-mongiello-.html
Il Battesimo del primo gol
mixed media: tela in lino tessuta e tinta con tecnica a riserva (inula viscosa); stampe, intreccio di palma; cm. 30x42
Opere Eretiche, 1.09>30.09.2018, a cura di Scuola Permanente dell’Abitare e Centro Ricerche G. Moglio; OCRA Galleria Complesso S.Agostino, Montalcino, SI www.ocramontalcino.it/contest-opere-eretiche
Reliquiario #1 (Chi visse solo di cosa gli portava il Vento)
manufatto in tela: canapa, lana, lino; terra cotta e cruda, impasto di semola di grano duro, polvere di ortica; cm. 36x47; 2018
Rospigliosi Art Prize-Arte: Cibo dell’ Anima, 21>29.04, a cura di AVUGI e Galleria Vittoria; Palazzo Rospigliosi, Zagarolo, Roma. www.rospigliosiartprize.it