opera
Sipario di Pietra – Barale
categoria | Pittura |
soggetto | Politico/Sociale, Astratto |
tags | #artedelmuro, #sipariodipietra |
base | 240 cm |
altezza | 130 cm |
profondità | 4 cm |
anno | 2006 |
Trittico Sipario di Pietra Paola Barale.
Il manifesto, nel muro moderno, è uno dei maggiori strumenti di contatto tra l'uomo e il muro: nell'opera esso viene strappato dal suo supporto originale, il muro sul quale era stato affisso, in modo da far trapelare le sue potenzialità informative, di comunicazione e di memoria, che erano state la ragione della sua affissione sui muri lungo le strade. L'opera si propone di leggere il deterioramento sul muro, le stratificazioni nel tempo e i segni graffiti lasciati dalle persone. Il manifesto in questo modo dona al quadro la carica emotiva della sua vita e che viene immortalata e risemantizzata nell'opera pittorica.
In quest'opera le immagini dei manifesti, danzano attorno alla spaccatura, punto focale del trittico. La spaccatura le intacca, le deforma e ne modifica i cromatismi. Le immagini del volto di donna invece di essere protagoniste vengono riassorbite dal muro e diventano corollario della forma tridimensionale della spaccatura.
Il quadro è composto in tecnica mista con materiali di legno e carta.
Il manifesto, nel muro moderno, è uno dei maggiori strumenti di contatto tra l'uomo e il muro: nell'opera esso viene strappato dal suo supporto originale, il muro sul quale era stato affisso, in modo da far trapelare le sue potenzialità informative, di comunicazione e di memoria, che erano state la ragione della sua affissione sui muri lungo le strade. L'opera si propone di leggere il deterioramento sul muro, le stratificazioni nel tempo e i segni graffiti lasciati dalle persone. Il manifesto in questo modo dona al quadro la carica emotiva della sua vita e che viene immortalata e risemantizzata nell'opera pittorica.
In quest'opera le immagini dei manifesti, danzano attorno alla spaccatura, punto focale del trittico. La spaccatura le intacca, le deforma e ne modifica i cromatismi. Le immagini del volto di donna invece di essere protagoniste vengono riassorbite dal muro e diventano corollario della forma tridimensionale della spaccatura.
Il quadro è composto in tecnica mista con materiali di legno e carta.