Skin of silence

opera
Skin of silence
Skin of silence
categoria Pittura
soggetto Architettura, Astratto, Figura umana
tags architettura, pelle, interiorità, mente umana, gabbia, gabbie interiori, olio, acrilico, acciaio, geometrico, skin, architecture, human, human mind, cage, oil, acrylic, steel, geometry, interiority, inside us
base 60 cm
altezza 80 cm
profondità 2 cm
anno 2025
tecnica mista - olio, tempera, acrilico, acciaio su tela

La gabbia è parte di un disegno planimetrico, una struttura geometrica che sembra oscillare tra l’idea di connessione e quella di separazione.

Il metallo rettangolare si dispone come un modulo architettonico incompleto, un tracciato che si apre e si chiude, suggerendo al tempo stesso possibilità di passaggio e barriere invisibili.

Il fondo, di un rosa caldo e irregolare, richiama il colore della pelle umana. Questo elemento non è un semplice sfondo cromatico, ma una presenza viva che avvolge e compenetra la struttura.
È come se la gabbia non fosse collocata nello spazio esterno, ma fosse inscritta nella nostra stessa materia, parte integrante del corpo e dell’identità.

Il lavoro si muove così in una zona di confine tra architettura e anatomia, tra il disegno tecnico di uno spazio e la mappa intima di un sé.

La rigidità delle linee si contrappone alla vibrazione organica del fondo. Il contrasto tra questi due linguaggi visivi apre una riflessione sulla natura ambigua dei limiti: quelli che ci proteggono e, nello stesso tempo, ci imprigionano.

In questa tensione, lo spettatore è invitato a interrogarsi su quanto delle proprie gabbie sia costruito dal mondo esterno e quanto sia invece radicato, ineliminabile, nella propria pelle.
artista
Edoardo Gagliotti
Pittore, Scultore, Artista, Tortona
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.