Tiox

opera
Tiox
Tiox
categoria Altro
soggetto Erotico
tags
base 100 cm
altezza 100 cm
profondità 10 cm
anno 2019
Il gioiello inteso come opera d’arte e senso da indossare Tixo by GoldCaos, 4 opere che camminano insieme sono ispirati, ad un mondo che stava aprendo Palma Bucarelli direttrice del museo d’arte moderna tra il 1942 e il 1975, la prima critica d’arte che invitò scultori a creare gioielli da esporre a montreal come vere e proprie opere d’arte fuori dal comune, ci siamo ricollegati non solo dal senso etimologico della parola vizio, ma nasce attraverso una analisi anche filosofica “dell’imperfezione", “male”. Un oggetto che diviene senso, attraverso un linguaggio architettonico e artistico.
GoldCaos si prefigge da sempre la fusione di tutte le arti nelle sue creazioni.
“Se il vizio come rappresentazione di un male, è elemento necessario all'identificazione di un bene esistente, che non potrebbe sussistere senza il suo opposto, complementare e parallelo.” (GoldCaos)
Siamo giunti a trarre tale conclusione da una analisi sul vizio di Socrate:
“Dato che tutte le cose sono in movimento, non si distingue il vizio dalla virtù. “(Socrate)
Concludiamo dunque che il vizio diventa impedimento, qualora impedisca agli uomini di procedere, e diventi una difficoltà anche dell'anima conviverci, quindi l'accezione positiva o negativa data al vizio è proporzionale al limite che rappresenta, incapacità di procedere restando legati a forme o strutture anche mentali.
All'interno del gioiello si ha l'impressione dinamica dell'architettura, che nasce dall'atteggiamento, delle figure erotiche inserite all'interno degli assi delle carte da Poker, e dalla posizione reciproca dei vizi rappresentati, si evince il ritmo armonico dell'opera d'arte. Eros che si fonde al gioco, mai davvero gioco, ma senso e armonia.
I “vizi" prescelti e collegati sono il gioco e l’Eros, terreni e divini come l'essere umano sa essere.
Il gioco che comunica il proprio desiderio per 4 giorni, (come le lettere della parola vita), per i restanti giorni si mescolano le carte. I famosi assi non si trovano più per inganno verso gli altri nella manica, ma sul petto, in prossimità di un cuore pulsante e sul proprio respiro. Una sola collana, con ciondolo intercambiabile, un solo gioco che vale per 4.
La scelta sul nome è Tiox, la base chimica dell'ossido di titanio, componente chimico che secondo la nostra metafora può sia distruggere, rendere splendenti, ma anche essere ingerito…tutto dipende dalla dose che si intende applicare alla propria esistenza.
Le opere in gioiello di GoldCaos possono essere esposte in bacheche apposite da noi fornite, su supporto da noi ideato in plexiglas, o su mezzo busto eventuale…accordi che potremmo prendere in caso la nostra opera venisse approvata.
Dimensione bacheca espositiva singola: 35cmX35cm spessore 8cm
Per 4 bacheche stilizzate o con forma diversa significa che occorre uno spazio espositivo di circa 100cmx100cm a parete o su supporti
Dimensioni gioiello singolo:
Lunghezza totale:25cm
Diametro ciondolo:7cm
Larghezza massima:15cm

artista
GoldCaos
Artista, Bagheria
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.