Pierx

Pittore
Milano
Foto del profilo di Pierx
Sono siciliano e vivo a Milano da 20 anni. Inizio il mio percorso artistico quasi dieci anni fa come autodidatta per un intrinseco e sempre più pressante bisogno, non di spiritualità, ma di manualità in una quotidianità risucchiata dalla tecnologia. La crescente passione per il disegno e la ritrattistica in particolare, si sviluppa parallelamente a un interesse per la fisiognomica. La curiosità e la voglia di mettermi in gioco mi spingono a volermi cimentare con altre tecniche; ben presto infatti sperimento il suggestivo contrasto del pastello bianco su fondo nero, la tecnica del negativo che caratterizza gran parte delle mie opere.

Ogni volto tende a raccontare una storia, a diventarne lo specchio degli stati d’animo, del vissuto, delle paure e dei dolori, delle gioie e dei sorrisi. I volti anonimi, in particolare, si prestano a una riflessione che prende corpo sul foglio in un gioco di luci ed ombre, bianchi e neri in una sospensione del respiro di fronte alla vastità dei sentimenti, che meglio si prestano a esprimere l’eterno dualismo della natura umana.

Col passare del tempo scopro nondimeno  la magia del colore e della pennellata che mi portano sempre più, ne prendo coscienza a poco a poco, a prediligere la “macchia” a scapito della “linea”.
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2020
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account