All’interno delle varie manifestazioni e degli eventi che si svolgono in occasione della settimana del vetro di Venezia, propongo un’esposizione di mie opere pittoriche, in particolare nature morte che hanno come soggetto il vetro. Si tratta di una ventina di tele ad olio (dimensioni medie 50x60), il numero può comunque variare a seconda degli spazi disponibili.
Ritengo che la raffigurazione pittorica del vetro possa costituire un’integrazione interessante e del tutto coerente con l’esposizione di oggetti artistici in vetro.
Nelle tele da me proposte, composizioni di vasi, bottiglie, bicchieri, caraffe, ecc., sono raffigurati anche alcuni vetri di Murano, vasi, caraffe, bicchieri, qualcuno riasalente a fine ‘800, primi ‘900.
Se è vero, come suggerisce il critico d’arte John Berger, che ogni artista nell’intera sua opera solitamente torna e ritorna su un tema di fondo costante, un soggetto continuo, allora potrei dire che il tema ricorrente della mia pittura è l’attraversamento, lo sguardo che passa oltre, potenzialmente all’infinito. I soggetti che meglio si prestano a questa ricerca pittorica sono il vetro, gli specchi, i liquidi, le vetrine, le finestre, dove il dentro e il fuori si trapassano, si riflettono, si confondono, dove il virtuale e il reale convivono creando un mondo di molteplici luci, forme e colori.
Il vetro costituisce per eccellenza il materiale più duttile e sensibile da dipingere proprio grazie alla sua mobilità luminosa, alla trasparanza, al gioco dei pieni e dei vuoti, allo sconfinamento delle superfici, alla soffusione dei colori, alla riflessione e rifrazione della luce. E’ quasi una trasposizione su tela del processo di lavorazione del vetro che avviene in vetreria, dallo spazio al piano.
Il festival The Venice Glass Week è promosso dal Comune di Venezia, ideato e organizzato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, LE STANZE DEL VETRO- Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano
progetti
Il vetro in Pittura
categoria | Festival |
location | Venezia (Veneto - Italia) |
deadline | 30 Ago 2023 |
Festival