Elena Ketra

Artista
Castelfranco Veneto
Foto del profilo di Elena Ketra
Proprio non ci sta. Qualcuno al di là del muro della parità potrebbe ridurla a tre brevi parole: non ci sta! E chissà quando si è incazzata col mondo la prima volta. Quando fu la prima volta che qualcosa la rese indisponibile all’accettazione del suo ruolo. Forse la solita Barbie o peggio il set di pentoline di plastica con il pollo di plastica e la frutta di plastica. Così impari a cucinare le avevano sorriso! “In culo al pollo” lei aveva contraccambiato sorridendo. O quando una compagna di scuola le aveva sorriso bello e lei ne aveva avuto paura. Perché le regole del bello le fa sempre qualcun altro! Oppure quando l’intero universo aveva cominciato a guardarla con sospetto perché la sua pancia non si gonfiava. Prima il sospetto. Poi il compatimento dedicato a chi non è stato abile al servizio. Come quelli che rimanevano a casa. Lontani da una guerra. Non abili al servizio. Avanzi. È stato congedato con onore. Ha avuto tre splendidi bambini. Elena Ketra che stringe i pugni piccoli da bambina proprio non ci voleva stare. E allora immagina una narrazione alternativa dove ogni donna può essere. Qualsiasi cosa. Tranne che un’offerta sacrificale. Non ci sono lacrime da questa parte. Non ci sono vittime. Non sussiste il teorema della debolezza femminile. Non ci sono accomodamenti né trattative. Io sono e punto. E nella storia, nella letteratura, nell’arte, nel cinema, nei fumetti, nella scienza e dappertutto, tra evidenti sconfinati campi già occupati da quelli giusti, scopre e studia le storie di quelle che proprio non ci erano state. Le prime che ad un certo punto avevano buttato il copione e avevano detto un’altra battuta, non quella che gli era stata assegnata, ma una cosa loro. Per prime. Storie infinite, famose come quella di Madame Curie o fantastiche come quella di Venus, unico robot femmina a difendere la terra dagli attacchi alieni!

Elena frequenta l’accademia d’arte a Venezia alla ricerca delle parole necessarie per scrivere la sua realtà alternativa. Che non è neanche il femminismo. Perché anche quella storia, quella parola precisa, le sembra un recinto dove qualcun altro le vorrebbe confinate: un'altra Barbie. Perché non si tratta di donne e di uomini, di bianchi e di neri, di poveri e ricchi. Si tratta di parità, di pari opportunità. E ogni passo verso quella direzione è un passo collettivo. Deve esserlo. Altrimenti non si farebbe altro che costruire un altro privilegio. Una nuova disparità.

L’arte è il linguaggio che Elena usa per fare il suo passo. Creando modelli alternativi. Decontestualizzando l’ordinario. Usando lo strumento della provocazione solo per rimembrare il contenuto del suo messaggio.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Elena Ketra è un'artista visiva diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia che vive e lavora tra Treviso e Roma, la cui ricerca affronta temi sociali, su tutti l'empowerment femminile, l'inclusione di sociale e la coscienza del senso di sé. Le sue opere da "Girlpower", un tirapugni a dondolo per bambine feroci, la serie "Serialmirrors", specchi feticcio che riflettono storie di donne assassine fino a "Utereyes", l'utero con gli occhi che non subisce ma sceglie, sono accomunati da quell'indole chiara alla ribellione ai ruoli assegnati e agli stereotipi di genere. Di recente ha presentato a Roma in anteprima internazionale la performance digitale Sologamy, che affronta il fenomeno sociale della sologamia, attraverso la quale per la prima volta tuttə possono sposare se stessə online. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive, tra cui al Museo Madre di Napoli, al MAM di Mantova, al Silesian Museum di Katowice (PL) e alla Stichting Artes di Amsterdam. Nel 2022 vince l’exibart prize nella sezione dedicata alla parità di genere e all’inclusione sociale, è stata finalista del Premio Combat, dell’exibart prize e nel 2024 è nella shortlist dei finalisti del premio internazionale Arte Laguna con la sua opera-manifesto “Utereyes”. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private tra cui quella della Fondazione Solares delle arti. Testate giornalistiche e riviste nazionali hanno parlato della sua ricerca, tra le quali Corriere della Sera, La Repubblica, Rai, Radio Deejay, Vanity Fair, Donna Moderna, Grazia, Io Donna. Quest’anno l’artista è stata invitata dal Centro Europeo di Psicologia Investigazione e Criminologia (Cepic) in qualità di docente nel Corso di formazione di eccellenza, “CONsenso”, finanziato dal Ministero di Giustizia – Dipartimento per gli affari di giustizia, per affrontare il tema L’arte come terapia. A giugno è in programma la sua mostra personale alla Mucciaccia Gallery Project di Roma.
 
/ MOSTRE PERSONALI /
2023 Premamai, con Eolo Perfido, a cura di Uros Gorgone, Fondazione Marta Czok, Venezia
2022 Bambine feroci, a cura di Matteo Peretti e Niccolò Giacomazzi, N0 Project Room, Ombrelloni Art Space, Roma / Serialmirrors, a cura di Supermartek, BOOMing, Spazio Dumbo, Bologna
2021 Serialmirrors, a cura di EDG – exibartdigitalgallery
2020 Serialmirrors, a cura di Cesare Biasini Selvaggi, Casa 94, Roma
2019 Ketra Dolls, a cura di Sinkovec Zlata, Sinko Gallery, Belgrado, Serbia
2018 La Favola di Ketra, a cura di M. Vanzan, Palazzina storica, Peschiera del Garda (VR)
2017 Ketra, a cura di ArtwayChannel e Boris Brollo, GAA Foundation – Palazzo Mora (VE) / Corset Philosophy, a cura di M. Vanzan, Area K – Con/temporary gallery (TV) / Art against violence, a cura di ArtwayChannel e Startup Grind Veneto, w/TVBallet KlediDance Treviso, Broke Clothing (TV)
2016 Inhalatex, a cura di Ania Zychowska, Museo Arte Contemporanea Kato, Katowice, PL
2015 Il Sex Appeal dell’Inorganico, a cura di B. Brollo, Flue Gallery, Portogruaro (VE) / Incursioni domestiche, a cura di B. Codogno, 03 Gallery Amsterdam Cafè, Padova
2010 Inhalatex, a cura di Ortobotanix gallery, Cittadella (PD)
2009 Ketra, a cura di Artway Gallery (TV)
2007 Skinky, a cura di C. Zanotto e S. Arata, Red Stamp Art Gallery, Amsterdam (NL)
2004 Versus, Galerie G&C, a cura di Dido Fontana, Carouge (Ginevra)
 
/ MOSTRE COLLETTIVE /
2023 Think Tank: REPRODUCTIVE AGENTS, a cura di Florencia Chernajovsky, Museo Madre – Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli /   Motherhood, a cura di Soude Dadras, Kyoto Shibori Museum, Kyoto, Japan / Il fantasma della forma: la scultura contemporanea, a cura di Matteo Vanzan, Museo Civico, Chioggia (VE) / Selfness, a cura di Matteo e Bianca Peretti, Studio Giga Gallery, Rome. Evento inserito nel festival Roma Diffusa e Rome Art Week
2021 Dante fra luci e ombre, a cura di B. Brollo, Fondazione de Claricini Dornpacher (UD) / Inferno: oltre l’abisso, a cura di Matteo Vanzan, Palazzina Storica, Peschiera del Garda (VR) / E’ una vita che ti Ri-cerco, a cura di Paratissima e Istituto Candiolo, ARTiglieria Con/temporary Art Center, Torino
2020 L’opera al femminile”, a cura di B. Brollo, Museo della Città (VE) / Needs, a cura di F. Canfora, Magazzini Romagnoli, Paratissima (BO) / Parcours d’Art, a cura di B. Brollo, centro storico, Portogruaro (VE)
2019 Omaggio ad Alda Merini, a cura di B.Brollo, Galleria Comunale di Arte Contemporanea Ai Molini (VE) / Paratissima Milano Art&Design Fair, Fabbrica del Vapore (MI) / Artddiction, mostra dei finalisti, Ex Accademia Artiglieria (TO) / DonnAArte, a cura di G. Martini, Villa Fabris (VI) / Welcome to the Machine, a cura di F. Canfora, Politecnico Torino Paratissima Multiversity, a cura di F. Canfora, Ex Accademia Artiglieria (TO)
2018 Bloody Blast Show!, a cura di Simone Manuel Sacchi, Neon Gallery, Paratissima (TO) / L’altro ritratto, a cura di A.Tema, I.Lafauci, Caserma La Marmora (TO) / AmoreFolle, a cura di M.Vanzan, E.Feltracco, M.Sabbioni, Corte Benedettina(PD) / Through the black mirror, a cura di F. Canfora, Base, Milano / Erotico-Eretico, a cura di B.Brollo, Rezarte Contemporanea, Reggio Emilia (RE) / Animali Notturni, a cura di F. Canfora, IAAD, Bologna / Maschera Maschere, a cura di B.Brollo, Galleria Comunale di Arte Contemporanea Ai Molini (VE)
2017 Love and Violence, a cura di B. Codogno e S. Prelz, Galleria Civica Cavour, Padova / Natura Naturae, a cura di M.Vanzan, E.Feltracco, M.Sabbioni, Corte Benedettina, Correzzola (PD) e Palazzina storica, Peschiera del Garda (VR) / In Nome dell’Uomo, a cura di B. Codogno e Commissione Pari Opportunità, Villa Guidi (TV) / Resilience, a cura di F. Baboni e S. Taddei, Univela Campione del Garda(VR)
2016 15.a Biennale Internazionale Architettura, Senza Terra / Without Land, evento collaterale, San Servolo, Venezia / Contini Art Factory, a cura di F. Contini, Venezia / Dialogue extra Moenia, a cura di B. Brollo, Palazzo della Loggia, Spilimbergo (PN)
2015 Bocconi Amari, a pink art food show, MAM Museo Arte Moderna Alto Mantovano (MN) / Premio Combat, Fortezza Vecchia, Livorno / Biennale di scultura “In terra, acqua, aria”, Piazzola sul Brenta (PD)
2014 RezartePremioTricolore, Galleria Rezarte, Reggio Emilia (RE) / Galleria Rosemarie Bassi, Remagen, Germania / Galleria Invisible, Marsiglia, Francia / Breaking Seals, Campione Univela (BS) / Premio Mantegna Cercasi, Casa del Mantegna, Mantova (MN)
2013 Veneto Today, Galleria civica, San Donà di Piave (VE) / Galleria Rezarte, Reggio Emilia (RE) / In Rete, Galleria Trasparente, Milano / Pulsart Art, Palazzo Fogazzaro, Schio (VI)
2011 Percezione, Castellano Arte Contemporanea, Castelfranco V.to (TV) / Ketra Dolls, Project-room, Mondo Bizzarro Gallery, Roma / Arti inferiori, Artway Gallery, Micam, Milano / America Lato A – Lato B, Palazzo Fogazzaro, Schio (VI)
2010 Ricognizione sulla nuova arte in Veneto, Spazio Bazzini (MI) / Premio Artslive, Ivonne Arte Contemp. (VI) e XX.912 Fabrika (PD)
2008 Lab, Galleria The X Collection / Piccola Galleria, Asolo (TV)
2007 Kunst10daagse, Stichting Artes, Amsterdam (NL) / Carmilla, Red Stamp Art Gallery, Amsterdam (NL) / Blackmail, Red Stamp Art Gallery, Amsterdam (NL)
2006 Il Femminile, Galleria Art&Media, Castelfranco V.to (TV) / 06 Arte Bassano, Piccola Galleria d’arte contemporanea, Bassano del Grappa (VI)
2005 Luoghi, corpi: artisti selezionati dall’Accademia di Belle Arti di Ve, Chiesetta dell’Angelo Bassano (VI)
2003 Arte e giovani artisti, Nuovo Palazzo della Provincia (PN), a cura di E. Comencini, R. Caldura, P. Berlasso
2001 Fuori Campo, Cassa di Risparmio di Venezia (VE), a cura di L.Bendini e M. Martelli, Accademia Belle Arti (VE)
 
/ PREMI – RICONOSCIMENTI /
2024 Shortlist finalista sez. scultura-installazione Arte Laguna Prize, Venezia
2023 Shortlist primi 10 finalisti Exibart Prize, by Exibart, Roma
2022 Winner Premio Stefano Trionfetti, premio speciale Exibart Prize dedicato alla parità di genere e all’inclusione sociale, Roma
2022 Selezione Premio Doc Creativity, BOOMing, Bologna
2021 Finalista Exibart Prize, by Exibart, Roma
2021 Selezione Premio Arte Mondadori, by Arte Cairo Editore
2020 Primi 10 finalisti Exibart Prize, by Exibart, Roma
2020 Paratissima Premio Art Production, Torino
2019 Finalista Artddiction – Dipendi dall’Arte e da nient’altro, Paratissima, Torino
2018 Winner N.I.C.E. Prize, Paratissima fair, Fabbrica del Vapore, Milano
2018 Menzione speciale Vernice Art Prize, sez. Installazione, BUNKER C4, Caldogno (VI)
2016 Menzione speciale Premio Internazionale Combat, sez. Scultura/Installazione, Livorno
2015 Finalista WeFetish – International Fetish Photography Awards for Fetish Pride Italy, Roma
2015 Finalista Premio Internazionale Combat, sez. Scultura/Installazione, Livorno
2014 Seconda al premio RezarteTricolore, sez. Scultura, Galleria RezArte Contemporanea, (RE)
2014 Finalista premio Mantegna Cercasi (MN), sez. fotografia, Mantova
 
FIERE & EVENTI /
 
2023 Videocittà, il Festival della Visione e della Cultura Digitale, “Sologamy” a cura di Fondazione Solares per le Arti, Gazometro, Roma | BOOMing Contemporary Art Show, Supermartek Gallery, Bologna  | Roma Arte in Nuvola, Roma | Studio Visit Elena Ketra, sugli schermi di Grandi Stazioni, a cura di exibart
2022 Roma Arte in Nuvola, Roma | (Un)fair, Supermartek Gallery, Milano | BOOMing Contemporary Art Show, Supermartek Gallery, Bologna | Trento Art Festival, Supermartek Gallery, Trento
2021 Roma Arte in Nuvola, Supermartek Gallery, Roma
2019 Paratissima, Torino
2018 Paratissima, Torino
2007 KunStart 07, Redstamp gallery, Bolzano
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.