Arianna Atanasio

Artist
Varese
Profile picture of Arianna Atanasio
Simulacra+

Simulacra

Ideas31 May 2024
Arianna, classe 96’, nasce e cresce a Varese, la cosiddetta città giardino; dimostra sin da subito forte passione per il disegno e cura per l’elemento naturale, a partire dal quale raccoglie e archivia le forme d’un immaginario intimo.

Si forma all’Accademia di Belle Arti di Brera nel dipartimento di Grafica d’Arte, dove apprende le tecniche di stampa al torchio e i linguaggi audiovisivi dell’arte.

Il suo modus operandi è sperimentale a partire dalla scelta dei materiali fino all’allestimento che denota senso scenico finalizzato all’opera.

Vivendo per anni tra Varese e Milano, partecipa a workshop, bandi ed eventi artistici e viene selezionata a varie mostre collettive e concorsi. Parallelamente all’attività artistica, pratica l’insegnamento presso l’associazione culturale Fonderia delle Arti di Malnate e, da freelance, la professione di textile e surface designer, in collaborazione con lo studio svedese, Zisser Studio a Stoccolma.

La capitale svedese nella quale ha vissuto e lavorato per sei mesi, rimane tutt’oggi fonte d’ispirazione per le sue opere avvolte da quella luce chiara e brillante che caratterizza i paesi scandinavi.

 

I lavori di Arianna sono composti da segni ricavati dalle tracce superficiali degli oggetti che raccoglie, fotografa e archivia per essere ricomposti come mappe identitarie.

Il materiale viene scelto per essere inciso, inscritto, segnato; si fa membrana, e partecipa attivamente all’ identità di ogni opera.

Il supporto è protagonista del lavoro, è materiale vivo nel tempo; l’atto di registrazione della traccia come memoria epidermica vuole essere il tentativo di congelare il flusso spazio - temporale che subiscono gli oggetti e i corpi.

Il risultato finale è il fossile, una forma che conserva la vita, inscritta nella superficie che lo ospita.

 

“Il segno riattiva la superficie come l’indice gelido sulla pelle ne fa sussultare i brividi.”

 

 

 
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account

Discover the latest news every day
in the world of art, cinema,
fashion, and culture.
Enter your email and press subscribe.