Daniela Lazzari

Artist
Mogliano Veneto
Profile picture of Daniela Lazzari
Nata a Venezia il 14.04.1953. Dopo gli studi al Liceo Artistico di Venezia, sotto la guida degli artisti Bortoluzzi, Beltrame, Guadagnino, Messina e Bacci, e all’Università IUAV di Venezia, si impegna nell’attività professionale tra l’insegnamento nell’Istruzione Secondaria (1971 – 1981), nell’Istituto Statale d’Arte in seguito Liceo Artistico “M. Guggenheim” di Venezia (Progettazione di Architettura, Arredamento e Scenotecnica e Design) (1981 – 2014) e la professione di Architetto. Dal 2013 al 2016 è Product Manager del brand di abbigliamento “Plus Que Ma Viè”. Si è occupata di grafica editoriale tra cui il progetto grafico del catalogo dell’Artista veneziana della Fiber Art "Anna Moro-Lin TRAMALOGIE", Fondazione Musei Civici di Venezia (2019 – 2021).
Dal 2016 si dedica all’attività artistica a tempo pieno con il progetto "Narrazioni" indagando sulla società umana e il mondo vegetale. In continuità con una visione inevitabilmente tridimensionale influenzata dalla sua professione, inizia un lavoro di ricerca e tramite l’uso di materiale cartaceo realizza composizioni che hanno come tema e intento la “narrazione” attraverso modalità e tecniche e un procedimento formale e stilistico del tutto distintivo e originale. Sono strutture insieme plastico-pittoriche costruite mediante articolate forme di “nastri” di cartoncino, monocromi o policromi, su cui possono essere stampate parole chiave o immagini fotografiche o striscétte ricavate da packaging di alimenti. Queste “nastri” di diversa lunghezza e larghezza sono curvati e articolati in mobili e ariose volute, inseriti in apposite e studiate fessure aperte su lastre di laminil o applicate su altro materiale cartaceo; in verticale, orizzontale o trasversale e ritmate sulla base di una orchestrata tessitura cromatica, visiva e spaziale. La sua ricerca indaga sulla relazione tra gli individui: l’incontro, il valore della socializzazione, della vicinanza, della solidarietà e dell’amicizia; esplora i rapporti tra i popoli, il dialogo tra i generi e le loro identità, le tematiche ambientali, in particolare le questioni del riciclo e gli effetti del consumismo. Inoltre la rappresentazione di alcuni elementi naturali, foglie, fiori e alberi, sono il suo modo per richiamare l’attenzione sul prezioso mondo vegetale.
Dal 2022 è impegnata anche in una nuova ricerca: lo studio delle ombre negli effetti che la luce produce nel proiettare gli oggetti e le loro deformazioni sulle superfici circostanti e la conseguente creazione di nuove forme e suggestioni. Attraverso la sovrapposizione di più livelli di accurati e vibranti tratteggi, eseguiti con matite pastello a mine morbide su lastra di laminil o cartoncino bianco, anche di grandi dimensioni, riesce a infondere nella realizzazione particolare profondità e tridimensionalità, nella ricerca di una perfetta armonia di toni. E’ una esplorazione della “presenza della luce” che si muove attorno agli oggetti degli scenari quotidiani, evocando e cogliendo le emozioni che essa suscita, restituendo nelle ombre anche immagini imprevedibili.
Mostre personali: 2023 "Narrazioni" – Galleria delle Cornici – curatrice Arch. Daniela Lazzari – Lido-Venezia; 2022 “Narrazioni” – Galleria "La Piccola" – curatore Arch. Rafaele Bovo – Chirignago-Venezia; 2022 "Correnti...d'Arte XI" – Hotel Pannonia – curatrice Dott.ssa Assunta Cuozzo – Lido-Venezia.
Mostre collettive: 2023, 2022, 2021 Galleria delle Cornici – curatrice Dott.ssa Assunta Cuozzo – Lido-Venezia e 2019 Mostra di Arte contemporanea ambientale, Villa Barbaro – curatrice Dott.ssa Simonetta Gorreri di ARTLIFE for the World – Maser-Treviso.
Partecipazione ai Concorsi: 2023 "Lucca Biennale – Cartasia 2024" – Lucca; 2022 MINIARTEXTIL "Rosa Alchemico" – Como; 2023 – 2022 – 2021 – 2020 Premio Mestre di Pittura – Venezia-Mestre.
Laboratorio: Mogliano Veneto
Sito: https://www.danielalazzari.it/
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account

Discover the latest news every day
in the world of art, cinema,
fashion, and culture.
Enter your email and press subscribe.