Biografia
Lorenzo Gnata è nato a Biella il 07 ottobre 1997. Ha conseguito nel 2022 il diploma accademico di II livello in Pittura, presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, diplomandosi col massimo dei voti.
La sua ricerca artistica tenta di indagare l’esistenza contemporanea in relazione ad ogni elemento circostante, in una costante tensione poetica “concettuale-figurativa” che si serve di immagini e metafore per parlare di questioni ben oltre il mero visibile. Dall’inizio della sua carriera, ha esposto in numerose mostre e partecipato a progetti ambiziosi. Da menzionare, il workshop di ZonArte con Cesare Pietroiusti, il cui esito è stato la performance di Gnata Qual è l’ultima cosa che hai imparato? presso Artissima 2015, la collaborazione con Michelangelo Pistoletto GuardiAMOci, la cui opera è stata presentata presso La Triennale di Milano, nel 2016, le collettive Passione Bipolare e Neapolis: nuova città nuove arti, rispettivamente presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e la Fondazione Treccani di Napoli. Sostenitore convinto di una forma di arte impegnata, nel 2018 realizza Res Humanae, installazione site responsive pensata per il ponte della tangenziale di Biella. L’opera rimase esposta per quattro mesi. Nel 2021 presenta un’altra grande installazione, Come le rondini, presso i Giardini della Reggia di Venaria, all’interno della rassegna RigenerArti. Con grande curiosità verso tutte le forme espressive della contemporaneità, Gnata esplora anche il mondo delle avanguardie digitali e della new media art, venendo selezionato da Tate Collective per la collettiva Cyborg Futures, con l’opera EX INFINITO presentata presso la Tate Britain in occasione del Late di settembre 2022. Seguendo lo stesso filone di ricerca, partecipa come coprotagonista al docufilm Questo spazio può essere tuo dedicato alla figura di Andrea Villa, regia di Alessandro Bernard, prodotto da Fargo Film e disponibile dal 2024.
Le sue ultime due mostre personali (Stormi, presso White Lands Art Gallery, Torino e Ascolta. Piove presso CRAG Gallery, Torino) hanno visto come protagonista l’invenzione di Gnata del disegno realizzato a penna 3D, conducendo l’artista ad esplorare con energia questa declinazione della sua poetica.
Attualmente vive e lavora a Cossato, in provincia di Biella.
Statement
La pittura, per Gnata, è stata l’origine della sua ricerca artistica; il punto di partenza che l'ha condotto ad esplorare anche gli altri media espressivi che tutt’ora lo rappresentano e che, in parte, conservano le note della sua formazione pittorica.
Gnata ritiene che il fulcro della sua poetica sia l’esistenza dell’individuo, umano e non, nella nostra realtà contemporanea, della sua traccia e del suo rapporto con un mondo in rapido mutamento che necessita di una rilettura dei pesi e dei rapporti tra le parti. La sua indole, insofferente verso l’odierno pragmatismo, si rifugia così in una forma di poesia, che dona valore ai comuni fenomeni naturali e alla semplicità delle cose, in una dimensione intermedia tra il reale e l’onirico.
Gnata è convinto che il grande legame che congiunge ogni pratica della sua poetica, non sia tanto la forma e la rappresentazione della stessa (sebbene spesso vi siano delle note comuni), ma una dimensione di concetto e di intenti. Un’indagine che, oltre alle questioni esistenziali, affonda le radici nel substrato della sua formazione, da un lato di natura warburghiana, dall’altro psicanalitica freudiana, ponendosi problemi di natura percettiva e psichica.
In questo modo si sente libero di oscillare tra figurativo e concettuale, passando dall’una all’altra parte, senza squilibri o tentennamenti, spesso ponendosi in una posizione intermedia, di limen, che accetta entrambe le possibilità.
Mostre personali
2023. Dove cadono le foglie, a cura di CRAG Gallery, CRAG Home Gallery, Torino.
2023. Ascolta. Piove, a cura di Associazione Gheddo e CRAG Gallery, CRAG Home Gallery, Torino.
2022. Quel che resta degli alberi, a cura di L. Motto, Civica Galleria d’arte contemporanea “Filippo Scroppo”, Torre Pellice (TO).
2021. Stormi, a cura di F. M. Giallombardo, White Lands Art Gallery, Torino.
2018. Res Humanae, Installazione site-specific, Ponte della tangenziale, Biella.
2015. Qual è l’ultima cosa che hai imparato?, Performance, ZonArte, Artissima, Torino.
Mostre collettive
2023. InAttesa, a cura di E. Zanellati, L. Valle, F. Avanzato, D. A. Piola, Cappella dell’Immacolata Concezione - Fondazione Polo Teologico Torinese, Torino.
2023. ArteamCup 2023 - mostra finale, a cura di M. Galbiati, L. Savorelli, Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamàr, Savona.
2023. Hater, a cura di R. Russo, Videoinsight Foundation, Torino.
2023. Oltre il Giardino, a cura di I. Macchi, Asilo Bianco, Villa Nigra, Miasino (NO).
2022. Lo sguardo altrove. Utopie e Distopie, opposti sfumati, a cura di L. Motto, Civica Galleria d’arte contemporanea “Filippo Scroppo”, Torre Pellice (TO).
2022. Love Bombing. Gaslighting, a cura di R. Russo, Videoinsight Foundation, Torino.
2022. Progetto Itaca Benefit Auction, Museo dell’Automobile, Torino.
2022. Novissimi+, a cura di Associazione Ghëddo, Cumiana 15, Torino.
2022. Cyborg Futures, a cura di Tate Collective, Late, Henry Moore Gallery, Tate Britain, Londra (LND).
2022. Summer Exhibition, sezione pittura a cura di L. Avondoglio, Rotonda dei Talucchi, Torino.
2022. Voci e immagini della Liberazione, videoproiezione a cura di L. Bigazzi, Palazzo Civico del Comune di Torino.
2022. Ri-Abitare, a cura di F. Canfora, Fondazione Amleto Bertoni, START/Arte, Saluzzo (CN).
2022. Figure, a cura di L. Motto, Civica Galleria d’arte contemporanea “Filippo Scroppo”, Torre Pellice (TO).
2021. The Upcoming Art part_4, a cura di F. Canfora, Associazione Alessandro Marena, Torino (TO).
2021. Premio del Disegno, a cura di L. Motto e F. Poli, Civica Galleria d’arte contemporanea “Filippo Scroppo”, Torre Pellice (TO).
2021. RigenerArti, Giardini della Reggia di Venaria, Venaria Reale (TO).
2020. Humanature, a cura di L. Cena, White Lands Art Gallery, Torino.
2020. Arte come Resistenza – Dalla Resistenza storica alle Resistenze attuali, a cura di I. Borgo, Civica Galleria d’arte contemporanea “Filippo Scroppo”, Torre Pellice (TO).
2020. Pensiero_Vuoto, a cura di R. Fabbri, L. Caffo, progetto social.
2020. Mouvement I, La nascita di un’antigalleria, a cura di M. Albeltaro, P. Mesa Capella, Dr Fake Cabinet, Torino.
2019. Neapolis – Nuova città, nuove arti, a cura di F. Dell’Aversana, Fondazione Treccani, Napoli.
2019. Passione bi-polare, a cura di G. Romeo, L. Valle, E. Di Mauro, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia.
2019. Welcome to the Machine, a cura di F. Canfora, Politecnico di Torino, Torino.
2019. Building a New World, a cura di ProgettoHecate, FISAD 2019, Accademia Albertina, Torino.
2019. Blanked Out, a cura di F. Canfora, Studio Labjus, Torino.
2019. Arte indisposta, a cura di A. Andrighetto, Galleria Borgoarte, Borgomanero (NO).
2018. Earth, Performance, Collegio Convitto Curioni, Romagnano Sesia (NO).
2017. Ars Captiva- De_Locazioni, a cura di M. T. Roberto, Housing Giulia, Torino.
2017. Abilitart, a cura di P. Belgioioso, Palazzo Lascaris, Torino.
2016. GuardiAMOci, La Triennale, Milano.
2016. VR46, La Triennale, Milano.
2016. Qual è l’ultima cosa che hai imparato?, Performance, Museo Tornielli, Ameno (NO).
Riconoscimenti
2023. Finalista Premio Gobino.
2023. Finalista Arteam Cup.
2023. Vincitore Premio Gabbioneta.
2023. Finalista Videoinsight Prize.
2022. Vincitore Premio Torino Creativa.
2022. Finalista Videoinsight Prize.
2021. Menzione Speciale Premio del Disegno, a cura di L. Motto e F. Poli, Civica Galleria d’arte contemporanea “Filippo Scroppo”, Torre Pellice (TO).
Residenze
2022. Hub della Creatività - Torino Creativa, Torino.
2021. Associazione culturale Stone Oven House, Rorà (TO).
Fiere
2023. The Others, Torino.
Workshop
2020. Relatore presso DVD – Digital Visions of Dynamic cities, Quinta Colonna, Università di Genova, DAD. Dipartimento Architettura e Design.
2018. Disegnare l’invisibile, a cura di Marzia Migliora, Artissima, Torino.
2017. How to build a glossary? Let’s try with Cat’s Cradle! - Workshop con KABUL magazine, PAV, Torino.
2015. L’opera irraggiungibile. Esposizione di opere attraverso la narrazione, con molteplici dispositivi, a cura di Zonarte e Cesare Pietroiusti, ZonArte, Torino.
Pubblicazioni
2023. Premio Gabbioneta 2023, Nomos Edizioni, 2023.
2022. R-ESISTENZE, Monografia N°1. Voce/Silenzio, Albertina Press, Torino 2022, p. 198.
2022. Love Bombing. Gaslighting, Fondazione Videoinsight, Torino 2022, p. 69.
2022. Svelare il presente. Arte e impegno sociale, Torino 2022, pp. 42 - 43.
2022. Apparizioni e Ricomparse, Torre Pellice 2022, pp 60 - 70.
2022. Welcome Start - Ri-Abitare, TipolitoEuropa, Cuneo 2022, pp. 60, 61.
2022. R-ESISTENZE, Monografia N°0. Menzogna/Libertà, Albertina Press, Torino 2021, pp. 4, 76, 77, 80, 81.
2021. Premio del Disegno Torre Pellice 2021, Torre Pellice 2021.
2021. Civiltà del bere – Copertina della Monografia “Resistenza!”, Civiltà del bere 1/2021, Editoriale Lariana SRL, Milano, copertina + pp. 1, 3.
2020. Arte come Resistenza. Dalla resistenza storica alle Resistenze attuali, Torre Pellice 2020.
2019. Building a new world- costruire un nuovo mondo – FISAD 2019, Albertina Press, Torino 2019, pp. 398 – 401.
2019. Passione bi-polare, Albertina Press, Torino 2019, pp. 192, 193.
2017. Ars Captiva - De-locazioni, Associazione Creo - Ars Captiva, Torino 2017, pp. 42, 43.
2017. ZonArte – Manuale di educazione all’arte contemporanea, Prinp, Torino 2017, pp 88 – 89, 92 – 93.
Acquisizioni
.Trillium Pumps Gabbioneta
.Trigenia
.Pinacoteca Albertina
.Fondazione Filippo Scroppo
Lorenzo Gnata è nato a Biella il 07 ottobre 1997. Ha conseguito nel 2022 il diploma accademico di II livello in Pittura, presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, diplomandosi col massimo dei voti.
La sua ricerca artistica tenta di indagare l’esistenza contemporanea in relazione ad ogni elemento circostante, in una costante tensione poetica “concettuale-figurativa” che si serve di immagini e metafore per parlare di questioni ben oltre il mero visibile. Dall’inizio della sua carriera, ha esposto in numerose mostre e partecipato a progetti ambiziosi. Da menzionare, il workshop di ZonArte con Cesare Pietroiusti, il cui esito è stato la performance di Gnata Qual è l’ultima cosa che hai imparato? presso Artissima 2015, la collaborazione con Michelangelo Pistoletto GuardiAMOci, la cui opera è stata presentata presso La Triennale di Milano, nel 2016, le collettive Passione Bipolare e Neapolis: nuova città nuove arti, rispettivamente presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e la Fondazione Treccani di Napoli. Sostenitore convinto di una forma di arte impegnata, nel 2018 realizza Res Humanae, installazione site responsive pensata per il ponte della tangenziale di Biella. L’opera rimase esposta per quattro mesi. Nel 2021 presenta un’altra grande installazione, Come le rondini, presso i Giardini della Reggia di Venaria, all’interno della rassegna RigenerArti. Con grande curiosità verso tutte le forme espressive della contemporaneità, Gnata esplora anche il mondo delle avanguardie digitali e della new media art, venendo selezionato da Tate Collective per la collettiva Cyborg Futures, con l’opera EX INFINITO presentata presso la Tate Britain in occasione del Late di settembre 2022. Seguendo lo stesso filone di ricerca, partecipa come coprotagonista al docufilm Questo spazio può essere tuo dedicato alla figura di Andrea Villa, regia di Alessandro Bernard, prodotto da Fargo Film e disponibile dal 2024.
Le sue ultime due mostre personali (Stormi, presso White Lands Art Gallery, Torino e Ascolta. Piove presso CRAG Gallery, Torino) hanno visto come protagonista l’invenzione di Gnata del disegno realizzato a penna 3D, conducendo l’artista ad esplorare con energia questa declinazione della sua poetica.
Attualmente vive e lavora a Cossato, in provincia di Biella.
Statement
La pittura, per Gnata, è stata l’origine della sua ricerca artistica; il punto di partenza che l'ha condotto ad esplorare anche gli altri media espressivi che tutt’ora lo rappresentano e che, in parte, conservano le note della sua formazione pittorica.
Gnata ritiene che il fulcro della sua poetica sia l’esistenza dell’individuo, umano e non, nella nostra realtà contemporanea, della sua traccia e del suo rapporto con un mondo in rapido mutamento che necessita di una rilettura dei pesi e dei rapporti tra le parti. La sua indole, insofferente verso l’odierno pragmatismo, si rifugia così in una forma di poesia, che dona valore ai comuni fenomeni naturali e alla semplicità delle cose, in una dimensione intermedia tra il reale e l’onirico.
Gnata è convinto che il grande legame che congiunge ogni pratica della sua poetica, non sia tanto la forma e la rappresentazione della stessa (sebbene spesso vi siano delle note comuni), ma una dimensione di concetto e di intenti. Un’indagine che, oltre alle questioni esistenziali, affonda le radici nel substrato della sua formazione, da un lato di natura warburghiana, dall’altro psicanalitica freudiana, ponendosi problemi di natura percettiva e psichica.
In questo modo si sente libero di oscillare tra figurativo e concettuale, passando dall’una all’altra parte, senza squilibri o tentennamenti, spesso ponendosi in una posizione intermedia, di limen, che accetta entrambe le possibilità.
Mostre personali
2023. Dove cadono le foglie, a cura di CRAG Gallery, CRAG Home Gallery, Torino.
2023. Ascolta. Piove, a cura di Associazione Gheddo e CRAG Gallery, CRAG Home Gallery, Torino.
2022. Quel che resta degli alberi, a cura di L. Motto, Civica Galleria d’arte contemporanea “Filippo Scroppo”, Torre Pellice (TO).
2021. Stormi, a cura di F. M. Giallombardo, White Lands Art Gallery, Torino.
2018. Res Humanae, Installazione site-specific, Ponte della tangenziale, Biella.
2015. Qual è l’ultima cosa che hai imparato?, Performance, ZonArte, Artissima, Torino.
Mostre collettive
2023. InAttesa, a cura di E. Zanellati, L. Valle, F. Avanzato, D. A. Piola, Cappella dell’Immacolata Concezione - Fondazione Polo Teologico Torinese, Torino.
2023. ArteamCup 2023 - mostra finale, a cura di M. Galbiati, L. Savorelli, Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamàr, Savona.
2023. Hater, a cura di R. Russo, Videoinsight Foundation, Torino.
2023. Oltre il Giardino, a cura di I. Macchi, Asilo Bianco, Villa Nigra, Miasino (NO).
2022. Lo sguardo altrove. Utopie e Distopie, opposti sfumati, a cura di L. Motto, Civica Galleria d’arte contemporanea “Filippo Scroppo”, Torre Pellice (TO).
2022. Love Bombing. Gaslighting, a cura di R. Russo, Videoinsight Foundation, Torino.
2022. Progetto Itaca Benefit Auction, Museo dell’Automobile, Torino.
2022. Novissimi+, a cura di Associazione Ghëddo, Cumiana 15, Torino.
2022. Cyborg Futures, a cura di Tate Collective, Late, Henry Moore Gallery, Tate Britain, Londra (LND).
2022. Summer Exhibition, sezione pittura a cura di L. Avondoglio, Rotonda dei Talucchi, Torino.
2022. Voci e immagini della Liberazione, videoproiezione a cura di L. Bigazzi, Palazzo Civico del Comune di Torino.
2022. Ri-Abitare, a cura di F. Canfora, Fondazione Amleto Bertoni, START/Arte, Saluzzo (CN).
2022. Figure, a cura di L. Motto, Civica Galleria d’arte contemporanea “Filippo Scroppo”, Torre Pellice (TO).
2021. The Upcoming Art part_4, a cura di F. Canfora, Associazione Alessandro Marena, Torino (TO).
2021. Premio del Disegno, a cura di L. Motto e F. Poli, Civica Galleria d’arte contemporanea “Filippo Scroppo”, Torre Pellice (TO).
2021. RigenerArti, Giardini della Reggia di Venaria, Venaria Reale (TO).
2020. Humanature, a cura di L. Cena, White Lands Art Gallery, Torino.
2020. Arte come Resistenza – Dalla Resistenza storica alle Resistenze attuali, a cura di I. Borgo, Civica Galleria d’arte contemporanea “Filippo Scroppo”, Torre Pellice (TO).
2020. Pensiero_Vuoto, a cura di R. Fabbri, L. Caffo, progetto social.
2020. Mouvement I, La nascita di un’antigalleria, a cura di M. Albeltaro, P. Mesa Capella, Dr Fake Cabinet, Torino.
2019. Neapolis – Nuova città, nuove arti, a cura di F. Dell’Aversana, Fondazione Treccani, Napoli.
2019. Passione bi-polare, a cura di G. Romeo, L. Valle, E. Di Mauro, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia.
2019. Welcome to the Machine, a cura di F. Canfora, Politecnico di Torino, Torino.
2019. Building a New World, a cura di ProgettoHecate, FISAD 2019, Accademia Albertina, Torino.
2019. Blanked Out, a cura di F. Canfora, Studio Labjus, Torino.
2019. Arte indisposta, a cura di A. Andrighetto, Galleria Borgoarte, Borgomanero (NO).
2018. Earth, Performance, Collegio Convitto Curioni, Romagnano Sesia (NO).
2017. Ars Captiva- De_Locazioni, a cura di M. T. Roberto, Housing Giulia, Torino.
2017. Abilitart, a cura di P. Belgioioso, Palazzo Lascaris, Torino.
2016. GuardiAMOci, La Triennale, Milano.
2016. VR46, La Triennale, Milano.
2016. Qual è l’ultima cosa che hai imparato?, Performance, Museo Tornielli, Ameno (NO).
Riconoscimenti
2023. Finalista Premio Gobino.
2023. Finalista Arteam Cup.
2023. Vincitore Premio Gabbioneta.
2023. Finalista Videoinsight Prize.
2022. Vincitore Premio Torino Creativa.
2022. Finalista Videoinsight Prize.
2021. Menzione Speciale Premio del Disegno, a cura di L. Motto e F. Poli, Civica Galleria d’arte contemporanea “Filippo Scroppo”, Torre Pellice (TO).
Residenze
2022. Hub della Creatività - Torino Creativa, Torino.
2021. Associazione culturale Stone Oven House, Rorà (TO).
Fiere
2023. The Others, Torino.
Workshop
2020. Relatore presso DVD – Digital Visions of Dynamic cities, Quinta Colonna, Università di Genova, DAD. Dipartimento Architettura e Design.
2018. Disegnare l’invisibile, a cura di Marzia Migliora, Artissima, Torino.
2017. How to build a glossary? Let’s try with Cat’s Cradle! - Workshop con KABUL magazine, PAV, Torino.
2015. L’opera irraggiungibile. Esposizione di opere attraverso la narrazione, con molteplici dispositivi, a cura di Zonarte e Cesare Pietroiusti, ZonArte, Torino.
Pubblicazioni
2023. Premio Gabbioneta 2023, Nomos Edizioni, 2023.
2022. R-ESISTENZE, Monografia N°1. Voce/Silenzio, Albertina Press, Torino 2022, p. 198.
2022. Love Bombing. Gaslighting, Fondazione Videoinsight, Torino 2022, p. 69.
2022. Svelare il presente. Arte e impegno sociale, Torino 2022, pp. 42 - 43.
2022. Apparizioni e Ricomparse, Torre Pellice 2022, pp 60 - 70.
2022. Welcome Start - Ri-Abitare, TipolitoEuropa, Cuneo 2022, pp. 60, 61.
2022. R-ESISTENZE, Monografia N°0. Menzogna/Libertà, Albertina Press, Torino 2021, pp. 4, 76, 77, 80, 81.
2021. Premio del Disegno Torre Pellice 2021, Torre Pellice 2021.
2021. Civiltà del bere – Copertina della Monografia “Resistenza!”, Civiltà del bere 1/2021, Editoriale Lariana SRL, Milano, copertina + pp. 1, 3.
2020. Arte come Resistenza. Dalla resistenza storica alle Resistenze attuali, Torre Pellice 2020.
2019. Building a new world- costruire un nuovo mondo – FISAD 2019, Albertina Press, Torino 2019, pp. 398 – 401.
2019. Passione bi-polare, Albertina Press, Torino 2019, pp. 192, 193.
2017. Ars Captiva - De-locazioni, Associazione Creo - Ars Captiva, Torino 2017, pp. 42, 43.
2017. ZonArte – Manuale di educazione all’arte contemporanea, Prinp, Torino 2017, pp 88 – 89, 92 – 93.
Acquisizioni
.Trillium Pumps Gabbioneta
.Trigenia
.Pinacoteca Albertina
.Fondazione Filippo Scroppo