Women. Gli scatti di Milton H. Greene in mostra a Senigallia

Il Summer Jamboree, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50, che tutte le estati anima la città di Senigallia con concerti e una contagiosa atmosfera vintage, per la sua XXI edizione debutterà in anticipo, dal 30 luglio all’8 agosto e con un grande palinsesto di carattere culturale.

Ad essere attesissima è la mostra fotografica “Women”, dedicata al più intimo confidente delle donne e fotografo geniale delle sue muse Milton H. Greene. Il percorso espositivo ospitato a Palazzetto Baviera dal 17 giugno fino al prossimo settembre – sottolineando così la sinergia tra Summer Jamboree e Senigallia Città della Fotografia – e pensato da Anne Morin, presenterà un vasto corpus di immagini realizzate da Greene, che immortalano alcune famose celebrities negli anni di grande prosperità per l’industria cinematografica a stelle e strisce.

Milton H. Greene leggenda della fotografia

Il “wonder boy” del colore, nato a New York nel 1922, i cui lavori sono apparsi sulle principali testate americane tra cui Life, Look, Harper’s Bazaar, Town & Country e Vogue, e a cui viene riconosciuto il merito di aver portato – insieme ad altri eminenti fotografi come Richard Avedon, Cecil Beaton, Irving Penn e Norman Parkinson – la fotografia di moda nel regno delle belle arti, ha saputo raccontare in maniera magistrale caratteri hollywoodiani mai visti.

Da Kim Novak a Marlène Dietrich, da Shirley McLaine a Cary GrantMilton, soffermandosi sulle pose, la luce naturale e dando sempre visibilità al soggetto reale dell’immagine, H. Greene è riuscito a tirare fuori la vera personalità di ciascuno dei personaggi ritratti e ad essere per questo amato da tutte le grandi star femminili del tempo.

PHOTOGRAPHED BY MILTON H. GREENE © 2017 JOSHUA GREENE ARCHIVEIMAGES.COM. TAKEN FROM THE BOOK THE ESSENTIAL MARILYN MONROE, PUBLISHED BY ACC EDITIONS.

PHOTOGRAPHED BY MILTON H. GREENE © 2017 JOSHUA GREENE ARCHIVEIMAGES.COM. TAKEN FROM THE BOOK THE ESSENTIAL MARILYN MONROE, PUBLISHED BY ACC EDITIONS.

Preziosi sono gli scatti dedicati alla diva per eccellenza Marilyn Monroe: un vero e proprio sodalizio artistico, fatto di fiducia e amicizia, che negli anni ha portato alla costituzione di un ricco ed originale repertorio di immagini, nelle quali Marilyn emerge in tutte le sue sfaccettature più umane.

Caratteristica fondamentale e non trascurabile del lavoro di Greene era infatti il rapporto con i soggetti delle sue fotografie. L’abilità di regista gli permetteva di catturare quelle qualità che meglio rappresentavano la persona reale, rendendo ciascuna delle sue immagini una dichiarazione eloquente e unica del soggetto ritratto e convertendo così la sua particolare visione in arte fotografica. Non a caso Marilyn affidò a Greene la sua autobiografia, chiamata “La mia storia”.

Non solo Marilyn

Il numero di celebrità che negli anni si mette in posa davanti al suo “schietto” obiettivo è il segno inequivocabile della fiducia riposta nelle sue capacità di ritrarre e consacrare la bellezza, senza trucco e senza inganno, di saper mostrare come nessun altro la dolcezza di Candice Bergen o quelle versioni insolite di Audrey Hepburn e Farrah Fawcett. Lo sguardo sensibile e attento, la potenza espressiva, il talento innato per la composizione, l’attenzione data alle sfumature più spontanee dell’eleganza, dicono tutto della volontà di entrare in sintonia con ogni soggetto e riuscire così a mostrarne gli aspetti più inediti e intimi. Per questo il lavoro di Milton H. Greene, continuerà a essere considerato rappresentativo di un’era, certo forse ormai finita, ma che si rifletterà sempre invariata nelle sue immagini iconiche.

News
15 Giugno 2021
Altre news
exibart prize N5
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.