Nicola Guastamacchia (Bari, 1990) è un artista e ricercatore indipendente basato tra Bari e Londra. Il suo lavoro si confronta con tematiche politiche e sociali con un focus sulla mappatura contemporanea dei confini e l’importanza di diverse forme di ibridazione e commistione linguistica. Entro questa cornice, i suoi progetti si sviluppano come intersezioni tra produzione artistica, diritto e riflessione politica. Opere site-specific, collage, stampe e pubblicazioni sono strategie complementari e interdisciplinari volte a mettere in discussione idee novecentesche di appartenenza e libertà, offrendo visioni alternative del paesaggio europeo e mediterraneo, senza trascurare le condizioni stesse di produzione, circolazione e presentazione di opere d’arte. L’idea che l’arte contemporanea abbia un potenziale rivoluzionario (che potrebbe non assumere la forma delle rivoluzioni come abbiamo imparato a immaginarle) è ciò che ispira il suo percorso artistico e personale.
"Ripensare l’idea di ‘confine’ - in senso linguistico e culturale oltre che geografico e politico - è una delle maggiori urgenze critiche dei nostri tempi. Paesi che escono da preesistenti comunità internazionali, muri costruiti al confine con paesi più poveri, la crisi migratoria mediterranea e le turbolenze politiche in corso nel Medio Oriente sono solo alcuni esempi della nostra condizione sociale. Stiamo assistendo a una delle crisi culturali più acute mai vissute collettivamente e non possiamo che riconoscerne l’incessante e brutale corsa verso il nulla. In questo contesto, credo che l’arte offra spazi inaspettati per superare forme prestabilite di identità nazionale e individuale."
Nicola ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza con tesi in Diritto del Lavoro presso l’Università di Bari, il Master in Modern and Contemporary Art dell’Università di Glasgow e l’MFA in Belle Arti di Kingston School of Art, Londra. Nel 2017 è stato ammesso al PhD in Art Theory presso il CRMEP (Centre for Research in Modern in European Philosophy) sotto la supervisione del Direttore Peter Osborne e al PhD in Fine Art presso il Royal College of Art, senza poter iniziare questi percorsi di ricerca per la mancanza di borse di studio. Ha quindi lavorato come Exhibitions Manager presso Richard Saltoun Gallery, Londra, dal 2017 al 2020. Al momento è Co-direttore della residenza d’arte In-ruins dedicata al rapporto tra arte contemporanea e archeologia in Calabria e Co-fondatore del project space dedicato all’arte contemporanea del Mediterraneo VOGA a Bari.
Mostre e Premi
2022 Seeking Freedom | Binario49, Reggio Emilia
2022 Mare Magnum Nostrum | Fondazione Ducci, Fez (vincitore 1° premio)
2022 Mostra finalisti XIV Premio Nocivelli | Palazzo Martinengo, Verolanuova
2022 In Varietate Concordia | Linea project, Lecce (solo show)
2021 Finalista - Un’Opera per Castel Sant’Elmo | Museo del ‘900, Napoli
2021 Nicola Guastamacchia | Istituto Italiano di Cultura, Tunisi (solo show)
2021 Manifesto 3D | Balloon Project / Centro Studi Gobetti, Turin
2021 32 Metri Quadri di Mare (Mediterraneo) | Fondazione Museo Pino Pascali, Polignano (solo show)
2020 Cantica21 – Categoria Under35 | MAECI e MiBACT
2019 From Our Distant Proximity | Ambasciata Italiana / GulerSanat Gallery, Ankara
2018 2018 (Manifesto) | Italian Cultural Institute, Londra (solo show)
2018 Volume I | Astra Residency, Spoleto
2018 Studioless | Incheon Art Platform, Seoul
2017 Water is Wet | The Stanley Picker Gallery, Londra
2016 Marginalia | Labor Gallery, Budapest
2015 Tiranti Award for Sculpture | NEO Art Prize, Manchester
2015 Finalista categoria Scultura | COMBAT Prize, Livorno
2013 Finalista categoria Under 25 | Laguna Art Prize, Venezia
Workshop, residenze e Conferenze
2022 Mare Magnum Nostrum, residenza | Fondazione Ducci, Fez
2022 A cielo aperto, residenza | Associazione Culturale Vincenzo De Luca, Latronico
2021 Art in the Public Space, workshop | Kora - Contemporary Arts Centre, Lecce
2020 Traguardare, workshop con BIANCO-VALENTE | Italian Cultural Institute / Harabel Gallery, Tirana
2019 Collectives as catalists, workshop | Raven Row Gallery, Londra
2018 London Conference in Critical Thought | Westminster University, Londra
2017 Urban Encounters: ‘Cartographies: places through visual and photographic representations’ | APT Gallery, Londra
2017 The Contemporary Contemporary Conference | ARoS Museum, Aarhus
2017 Contemporary Research Intensive Workshop IUAV, Aarhus University e Liverpool John Moores University | Research Pavillion, Venezia
Pubblicazioni
2023 Archivalia, edito da In-ruins
2022 Non mi toccare: Anna Ill e il corpo come misura, Forme Uniche, online
2021 Storia di un incidente e delle sue vite precedenti, Forme Uniche, online
2021 On the legacy of street resistance: A conversation with Marinella Senatore, Flash Art: PUBLIC ART 2666, online
2018 Biennials, Triennials and Documenta, Stenberg Press: The Contemporary Condition Series | Contemporary Research Workshop, Berlino
2017 Keeping the rock rolling, JAWS Journal Vol. 3, Intellect Books, Londra
2017 The extemporary contemporary, The Contemporary Contemporary Conference, Aarhus University
2016 London (behind the walls), PeaProposals Spotlight series # 1
Studi e Formazione
2021 School of Art and Politics | BAK , Amsterdam
2015-2017 MFA in Fine Art | Kingston School of Art , London
2014-2015 Mlitt in Modern and Contemporary Art | University of Glasgow
2009-2014 Laurea Magistrale in Giurisprudenza | Università di Bari , Italy
"Ripensare l’idea di ‘confine’ - in senso linguistico e culturale oltre che geografico e politico - è una delle maggiori urgenze critiche dei nostri tempi. Paesi che escono da preesistenti comunità internazionali, muri costruiti al confine con paesi più poveri, la crisi migratoria mediterranea e le turbolenze politiche in corso nel Medio Oriente sono solo alcuni esempi della nostra condizione sociale. Stiamo assistendo a una delle crisi culturali più acute mai vissute collettivamente e non possiamo che riconoscerne l’incessante e brutale corsa verso il nulla. In questo contesto, credo che l’arte offra spazi inaspettati per superare forme prestabilite di identità nazionale e individuale."
Nicola ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza con tesi in Diritto del Lavoro presso l’Università di Bari, il Master in Modern and Contemporary Art dell’Università di Glasgow e l’MFA in Belle Arti di Kingston School of Art, Londra. Nel 2017 è stato ammesso al PhD in Art Theory presso il CRMEP (Centre for Research in Modern in European Philosophy) sotto la supervisione del Direttore Peter Osborne e al PhD in Fine Art presso il Royal College of Art, senza poter iniziare questi percorsi di ricerca per la mancanza di borse di studio. Ha quindi lavorato come Exhibitions Manager presso Richard Saltoun Gallery, Londra, dal 2017 al 2020. Al momento è Co-direttore della residenza d’arte In-ruins dedicata al rapporto tra arte contemporanea e archeologia in Calabria e Co-fondatore del project space dedicato all’arte contemporanea del Mediterraneo VOGA a Bari.
Mostre e Premi
2022 Seeking Freedom | Binario49, Reggio Emilia
2022 Mare Magnum Nostrum | Fondazione Ducci, Fez (vincitore 1° premio)
2022 Mostra finalisti XIV Premio Nocivelli | Palazzo Martinengo, Verolanuova
2022 In Varietate Concordia | Linea project, Lecce (solo show)
2021 Finalista - Un’Opera per Castel Sant’Elmo | Museo del ‘900, Napoli
2021 Nicola Guastamacchia | Istituto Italiano di Cultura, Tunisi (solo show)
2021 Manifesto 3D | Balloon Project / Centro Studi Gobetti, Turin
2021 32 Metri Quadri di Mare (Mediterraneo) | Fondazione Museo Pino Pascali, Polignano (solo show)
2020 Cantica21 – Categoria Under35 | MAECI e MiBACT
2019 From Our Distant Proximity | Ambasciata Italiana / GulerSanat Gallery, Ankara
2018 2018 (Manifesto) | Italian Cultural Institute, Londra (solo show)
2018 Volume I | Astra Residency, Spoleto
2018 Studioless | Incheon Art Platform, Seoul
2017 Water is Wet | The Stanley Picker Gallery, Londra
2016 Marginalia | Labor Gallery, Budapest
2015 Tiranti Award for Sculpture | NEO Art Prize, Manchester
2015 Finalista categoria Scultura | COMBAT Prize, Livorno
2013 Finalista categoria Under 25 | Laguna Art Prize, Venezia
Workshop, residenze e Conferenze
2022 Mare Magnum Nostrum, residenza | Fondazione Ducci, Fez
2022 A cielo aperto, residenza | Associazione Culturale Vincenzo De Luca, Latronico
2021 Art in the Public Space, workshop | Kora - Contemporary Arts Centre, Lecce
2020 Traguardare, workshop con BIANCO-VALENTE | Italian Cultural Institute / Harabel Gallery, Tirana
2019 Collectives as catalists, workshop | Raven Row Gallery, Londra
2018 London Conference in Critical Thought | Westminster University, Londra
2017 Urban Encounters: ‘Cartographies: places through visual and photographic representations’ | APT Gallery, Londra
2017 The Contemporary Contemporary Conference | ARoS Museum, Aarhus
2017 Contemporary Research Intensive Workshop IUAV, Aarhus University e Liverpool John Moores University | Research Pavillion, Venezia
Pubblicazioni
2023 Archivalia, edito da In-ruins
2022 Non mi toccare: Anna Ill e il corpo come misura, Forme Uniche, online
2021 Storia di un incidente e delle sue vite precedenti, Forme Uniche, online
2021 On the legacy of street resistance: A conversation with Marinella Senatore, Flash Art: PUBLIC ART 2666, online
2018 Biennials, Triennials and Documenta, Stenberg Press: The Contemporary Condition Series | Contemporary Research Workshop, Berlino
2017 Keeping the rock rolling, JAWS Journal Vol. 3, Intellect Books, Londra
2017 The extemporary contemporary, The Contemporary Contemporary Conference, Aarhus University
2016 London (behind the walls), PeaProposals Spotlight series # 1
Studi e Formazione
2021 School of Art and Politics | BAK , Amsterdam
2015-2017 MFA in Fine Art | Kingston School of Art , London
2014-2015 Mlitt in Modern and Contemporary Art | University of Glasgow
2009-2014 Laurea Magistrale in Giurisprudenza | Università di Bari , Italy