In-Formae Santa Lepidoptera Linnaeus.

opera
In-Formae Santa Lepidoptera Linnaeus.
categoria Installazione
soggetto Natura, Figura umana
tags
base 80 cm
altezza 20 cm
profondità 5 cm
anno 2017
Disegno su carta e specchio
La metamorfosi in botanica è intesa come un cambiamento di forma che si può verificare nei vari membri del corpo delle piante, in modo più o meno leggero o profondo, al punto da rendere in certi casi irriconoscibile, a trasformazione compiuta, la vera natura morfologica del membro stesso.
In Kafka, invece, è interpretata come un’allegoria della alienazione dell’uomo moderno all’interno della famiglia e della società, che si traduce nell’isolamento del “diverso” e nell’incomunicabilità con i propri simili.
Nella serie Femminile Singolare le figure delle mannequin, tratte da riviste patinate che nell’universo femminile e maschile primordiale rappresentano il falso ideale di bellezza ed estetica, subiscono una trasformazione, intesa come passaggio che va oltre la loro forma apparente e ne rileva una informità caotica o apparentemente strutturale (come nell’immagine dell’albero).
La nuova forma ha distrutto l’ideale che la società approva incondizionatamente e genera una in-formae che apre la possibilità ad una rappresentazione, pur astratta, della sua autenticità.
artista
Angela Viola
Artista, Reggio nell'Emilia
Foto del Profilo
opere simili
Partner
Logo Leica
Logo ForWe
Logo Allianz
Logo Acqua Lete
Logo Mini Auto
Logo Svila
exibart prize 2020
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account