La paura

opera
La paura
La paura
categoria Scultura
soggetto Astratto
tags legno, nero, ripetizione, gambe, Tavolo
base 220 cm
altezza 80 cm
profondità 120 cm
anno 2021
1/1
legno, vernice acrilica

L’opera vuole parlare della paura.
La struttura base di un tavolo è portata al estremo a indicare l’angoscia del provare dolore: amplificando il numero di sostegni al piano (andandone ad inserire molti più del necessario) si sottolinea il timore dell’ autore alla rottura.
L’ ipotetico cedimento è reso impossibile dalla presenza delle numerose gambe: ciò sottolinea la costante ansia per il possibile degradare delle cose e dei rapporti.
Questa paura porta l’autore ad assicurarsi che le precauzioni siano massime per far si che nulla possa rovinarsi: precauzioni che sono prese soprattutto a livello umano (non solo materiale) e che non sempre sono funzionali.
Infatti, la funzionalità del tavolo è annullata dalla presenza di esse: i sostegni che dovrebbero assicurare il mantenimento del tavolo si rivelano delle limitazioni e le aperture che rendono il tavolo utile in quanto tale sono solamente due, poste agli estremi l’una dell’altra come metafora delle relazioni sempre selettive dell’autore.
L’esecuzione dell’opera si fa quindi catartica: il timore, sentimento fondante di questa, diminuisce nel produrla fino ad annullarsi totalmente nella sua conclusione.
artista
Giacomo Mallardo
Scultore, Artista, Bologna
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.