Worn Out Lullaby

opera
Worn Out Lullaby
Worn Out Lullaby
categoria Installazione
soggetto Architettura, Figura umana, Natura, Paesaggio
tags industrial , urban , city, landscape, abandoned, architecture, building, installation , mixedmedia, sculpture, contemporarysculpture, casting, artcity2023, bologna, artefiera
base 500 cm
altezza 300 cm
profondità 400 cm
anno 2023
Il lavoro nasce dalla collaborazione tra Edoardo
Sessa ed Elisa Capucci; una cooperazione questa volta duplice, poiché il progetto espositivo Hidden Garage (autogestito dagli stessi artisti) decide, per la prima volta ed in via del tutto eccezionale, di presentare un lavoro dedicato ai suoi ideatori. WornOutLullaby consiste in una attenzionata ricerca rivolta ad una specifica area della città di Bologna.
La zona d’interesse comprende un corpo industriale di più di 93.300 metri quadrati ormai in completo disuso. Il complesso, dal nome STA.VE.CO (Stabilimento per i Veicoli da Combattimento) fonda le sue radici già alla fine del ‘700 quando l’area venne militarizzata, per poi diventare un vero e proprio arsenale durante il secolo precedente ed infine cadere in rovina non molti decenni fa. I due artisti decidono insieme di sondare il terreno di quello che è negli ultimi anni diventato un vero e proprio climax a sé stante, raccontandone il lento flusso di eventi. Elisa propone un'installazione i quali soggetti si presentano come corpi ibridi formatisi a partire dal modellato dell’artista. Riconsiderando residui e soggetti vegetali raccolti sul posto, Elisa ricrea il climax percepito, materializzando un vero e proprio micro- ambiente. Le due ricerche conservano insieme un carattere esiliato, espulso dalla frenesia cittadina, che nei giorni di ArtCity diventa un vero e proprio impianto percettivo dedito al racconto e alla dolce e lenta narrazione della possibilità dopo il devasto.
Materiali: Ponteggi industriali, elementi vegetali, ferro, materiali di recupero, cemento, smalto acrilico
artista
Elisa Capucci
Scultore, Artista, Londra
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.