O&T1712 e

opera
O&T1712 e
O&T1712 e
categoria Installazione
soggetto Politico/Sociale, Natura
tags
base 100 cm
altezza 30 cm
profondità 80 cm
anno 2017
Il primo elemento, realizzato con l’utilizzo del tubo al neon di colore bianco e verde, sviluppa graficamente il numero 1712 e il suo doppio opposto ribaltato, come se si vedesse allo specchio.
Il secondo elemento, in relazione alla prima installazione, è un video costituito da una animazione grafica del funzionamento della prima macchina a vapore realizzata dal fabbro inventore Thomas Newcomen nel 1712 e utilizzata per la prima volta in una miniera di carbone come meccanismo di pompaggio dell’acqua dalle gallerie sotterranee in superficie.
Questa animazione grafica (fonte Wikipedia, l’enciclopedia libera) e i suoi contenuti concettuali sono stati dunque assorbiti-presi e riformulati. Le musiche utilizzate, anch’esse prese dalla rete, accompagnano con il loro sonoro il movimento ripetitivo della macchina.
Vi è dunque una stretta relazione tra la musica riprodotta casualmente dalla rete e il ritmo meccanico della macchina. Relazione che, a sua volta, innesca una serie di analogie: animazione meccanica/ innovazione tecnologica; crescita economica e quindi crescita sociale, che nella società contemporanea si declina in forme di democratizzazione che passano attraverso l’utilizzo di internet.
Mi sono interessato e avvicinato a Thomas Newcomen casualmente, dopo una ricerca in rete cliccando: rivoluzione industriale. Persona quantomeno lungimirante! O forse non totalmente consapevole dell’importanza che da lì a breve avrebbe avuto la sua macchina, dal funzionamento semplice, se la rapportiamo alla complessità di quelle contemporanee. Si pensi solo alla velocità di sviluppo che la robotica ha e sicuramente avrà nel prossimo futuro. Ingranaggi di intelligenza artificiale.
Ecco appunto: ingranaggi che creano rumore, suono ripetitivo; un tempo assordanti, ora sempre più ridotti e sempre più vellutati.
Non ancora per l’uomo, che è ancora in grado di riconoscere all’orecchio un suono non armonico: una macchina industriale non perfettamente funzionante o in procinto di fermarsi; l’orecchio del lavoratore addetto al funzionamento della stessa.
L’idea appunto nasce da questo legame tra suono meccanico e “processi in movimento”.
La rete internet come processo silente di sviluppo democratico.
Ho visitato con notevole interesse alcune realtà industriali modenesi, tra cui La storica Fonderia Ghirlandina che mi ha fatto comprendere quanto sia importante il rapporto diretto tra l’uomo e L’ambiente in cui lavora. Il suono delle macchine, il movimento/suono dei nastri trasportatori, le forme complesse negli ambienti e per ultimo l’apparente non colore degli stessi ambienti. Lo scarto e il suo processo importantissimo di riciclo! Peccato non averla vista con lo sfavillio delle colate incandescenti. Forse lo stesso calore dell’inferno?
Riprendo, con grande rispetto, la definizione con cui Franco Vaccari definisce l’opera Esposizione in tempo reale facendone tesoro per questo mio lavoro: “un’esposizione che nel momento stesso in cui viene esposta mostra il meccanismo del suo farsi”.
Ecco quindi che la relazione tra il suono riprodotto e l’animazione della macchina di Thomas Newcomen, scaricata in tempo reale dalla rete, ha una propria autonomia gestionale/processuale combinatoria con piccole varianti casuali nel tempo.
Quindi, in parte, non sarà più l’autore dell’opera a gestire e controllare totalmente il processo.

Mix media: proiettore, pedana in legno, pc, fili elettrici, tubo al neon, cassa acustica, pannelli insonorizzanti.
(misure variabili).

IL video riprodotto e proiettato non ha "tempo": riproduce dalla rete all'infinito.
artista
oreste baccolini
Artista, Bazzano
Foto del Profilo
opere simili
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.