Mattia Sugamiele

Digital artist, Pittore, Scultore, Video artista, Artista
Milano
Foto del profilo di Mattia Sugamiele

Artemis

Artemis+

Gates

Gates+
La mia ricerca si concentra sull'installazione e l'utilizzo di diversi medium, pittura, scultura, nuove tecnologie e video. Il punto di partenza è la teoria del filosofo Floridi che si concentra sulla condizione umana attuale, divisa tra mondo digitale e reale che, in una metafora poetica, viene visualizzata come l'habitat delle Mangrovie che vivono in equilibrio tra acque dolci e salate. 
Nel digitale le forme e gli oggetti tendono a smaterializzarsi, a fondersi per diventare impalpabili, le mie opere vivono il paradosso di una restituzione fisica, morbida, e ibrida, non puramente virtuale. L'eterogeneità delle mie installazioni e opere diventa spazio di interrogazione sul rapporto tra umanità-tecnologia, dialogo di creazione, avversità, in continua trasformazione.

Mi interessa la trasformazione dell’immagine, che muta, fino a scomparire, spesso privata del sistema di segni che essa era in grado di evocare, creando un vuoto in cui la tecnologia trova il suo spazio.
La mia ricerca si interroga sull’interazione tra l’uomo, insieme alle sue memorie, azioni, desideri, speranze e l’evoluzione della sfera tecnologica che plasma il nostro contemporaneo.

Bio

MATTIA SUGAMIELE (Erice TP, 1984.)

Vive e lavora a Milano.
Dopo un diploma in produzione e audio video allo IED di Milano, l’artista sviluppa un particolare interesse per le pratiche artistiche e decide di iscriversi all’Accademia di Brera a Milano, dove consegue la laurea in Arti Visive con pratica pittorica nel 2016. Durante il percorso accademico, è stato inserito in alcune mostre collettive, tra cui la Grafica in Opera a Villa Gori (Lucca, 2013), la collettiva Nuovi Sguardi al Museo Magi (Pieve di Cento, BO, 2014), Amori Possibili all’Ex Studio di Piero Manzoni (Milano, 2014) e Pittura Futura allo Spazio Rivoli 2 a cura di Roberto Casiraghi (Milano, 2016). Accanto alla pratica pittorica, Sugamiele si interessa alla sfera musicale, realizzando un progetto di pittura sonora MM/ SS eseguito alla Meet Factory (Praga, 2014), al Festival della Fotografia Europea (Reggio Emilia, 2014) e al Café Central (Bruxelles, 2015). A partire dal 2017, l’artista si è dedicato interamente allo sviluppo della sua ricerca, con mostre presso Photo Israel (Tel Aviv, 2017), Palazzo Oneto a Manifesta 12 (Palermo, 2018), con la partecipazione alle iniziative di Studi Festival,(Milano,2018 e 2019) e ReaFair (Milano, 2020), a cui segue un periodo di residenza presso Viafarini (Milano 2020-2021). Dopo il premio e la mostra all’Hangar Art Center (Bruxelles, 2021), ha esposto al Premio Nocivelli(Brescia, 2021), presso a.topos (Venezia,2021), Edicola Radetzky (Milano,2021), Art on video a cura di Chiara Guidi (Salerno, 2021), Artbite di Nicoletta Rusconi, Cica Museum (Corea del Sud 2021), Die Digitale (Dusseldorf, 2021), nella mostra personale alla galleria Alessandro Albanese a cura di Anna Vittoria Magagna (Milano 2021) e nelle mostre collettive presso Galleria Verrengia (Salerno, 2022). Lo scorso anno ha partecipato a Camera Tripla curata da Leonardo Regano presso Labs Contemporary (Bologna, 2022) e Verona Art Fair (2022). Nel 2023 è stato invitato dalla Commissione Europea a Bruxelles a rappresentare con un’opera inedita, della serie de La Società delle Mangrovie ispirata dall’omonimo pensiero del filosofo Luciano Floridi, il lancio dell’ Innovation Fund per la sostenibilità. Artemis, bipersonale presso Spazio15 (Brescia, 2023), Contestabile a cura di Davide Silvioli presso il Contemporary Cluster (Roma, 2023).
Invitato da Roma arte in nuvola a realizzare una installazione presso l' Eden a cura di Valentina Ciarallo (Roma 2023), partecipa alla collettiva Lighting Is A Yellow Fork presso la Galleria Alessandro Albanese (Matera, 2023).
Artefiera presso lo Stand della Galleria Paola Verrengia (Bologna, 2024).
exibart prize N4
ideato e organizzato da exibartlab srl,
Via Placido Zurla 49b, 00176 Roma - Italy
 
web design and development by Infmedia

Sending

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Create Account

scopri ogni giorno le ultime notizie
nel mondo dell'arte, del cinema,
della moda e della cultura.
Inserisci la tua email e premi iscriviti.